La registrazione è riservata al personale del'I.C.S. di Marostica

I nostri primi sponsor per Informascuola

​       Cerchiamo SPONSOR per

COSTRUIRE PONTI

tra SCUOLA e FAMIGLIA e SCUOLA e TERRITORIO

attraverso

l’INFORMASCUOLA

Questi i nostri primi  Sponsor per l'a.s. 2015/16: Coop di Marostica, Cover Up di Sandrigo, Ristorante Rosina di Marostica, Wolksbank di Marostica, Banca San Giorgio Quinto Valle dell'Agno di Fara

La qualità della scuola si misura dalla qualità delle persone che vi vivono e vi lavorano,dipende dalle loro idee, dalle loro passioni e dai loro entusiasmi.
Ma il valore di una scuola di misura anche dal valore che la comunità dà alla scuola stessa, da quanto viene apprezzata, conosciuta ,amata ,dal riconoscimento  che viene dato ai suoi insegnamenti.

La ScuolaSecondaria di 1° grado Natale Dalle Lasteè una delle Scuole Medie più grandi del Veneto: attualmente 24 classi e 570 alunni. Da 14 anni esce allo scoperto alla fine di ogni anno scolastico per farsi conoscere con l’INFORMASCUOLA un giornale redatto all’interno dell’Istituto.

L’Informascuola entra in tutte le famiglie e nelle nostre istituzioni (comuni, associazioni, parrocchie….) a testimoniare e a raccontare parte del meraviglioso e silenzioso lavoro che avviene dentro alla aule.

Si tratta di un'attività pomeridiana di arricchimento dell’offerta formativa, che coinvolge circa 25/30 alunni provenienti da classi diverse, i quali si ritrovano una volta alla settimana nel laboratorio di informatica del nostro Istituto. Sono ragazzi con buone capacità linguistiche, tecnologiche e relazionali di base che, grazie a questo progetto, vengono potenziate e risultano spendibili sia all’interno della redazione stessa che della classe di appartenenza.

Il gruppo di lavoro è coordinato da due insegnanti della scuola con competenze ed aree di intervento distinte ma complementari. Il prof. Ruggero Cortese, docente di arte e immagine e funzione strumentale per le nuove tecnologie, gestisce l’organizzazione generale del progetto e l'aspetto tecnico - informatico del prodotto finale (impaginazione, stampa...), mentre la prof.ssa Arianna Mianzan, docente di lettere, si occupa della parte relativa all’ideazione, alla strutturazione e alla revisione dei testi.

Il risultato è un vero e proprio giornale, pubblicato alla conclusione dell'anno scolastico, in cui si raccolgono tutti gli articoli scritti dai ragazzi, che trattano argomenti di vario genere, suddivisi per sezioni, alcune fisse (A scuola succede, A Marostica succede, Nel mondo succede...) altre variabili di anno in anno in base agli input provenienti dall'attualità (Grande Guerra, Condizione femminile nel mondo, Biodiversità...).

Il giornale d’Istituto Informascuola costituisce un’esperienza di altissimo valore formativo per i ragazzi che entrano a far parte della redazione, ma è anche un grande arricchimento per la scuola nel suo insieme, in quanto tutte le classi possono fornire il loro contributo con articoli, riflessioni, recensioni.In questo modo esso costituisce il portavoce vivo e attivo di quello che viene realizzato all'interno dell’Istituto Comprensivo di Marostica e nello stesso tempo di ciò che succede nella realtà esterna alla scuola, vicina e lontana. In quanto tale, esso diventa, inoltre, portatore di memoria storica, non solo della nostra Istituzione Scolastica, ma anche del nostro territorio.

Il tema del prossimo anno sarà La biodiversità e la difesa dell’ambiente.

La realizzazione dell’Informascuola ha un costo notevole, che fino a qualche anno fa è stato sostenuto interamente dal nostro Istituto e in seguito da alcuni finanziamenti esterni, che sono riusciti a coprire solo in parte le spese necessarie.

Ci  piacerebbe poter portare avanti questo nostro importante progetto con serenità e tranquillità, senza vivere i  momenti d’ansia e di incertezza che ci colgono ad ogni inizio d’anno per l’affannosa ricerca di fondi  e che ci sottraggono parte di quelle energie ed entusiasmi che vorremmo invece riservare all’accoglienza dei nostri ragazzi.

Ci auguriamo che VOI possiate essere con noi  in questa bella avventura,  in qualità di SPONSOR UFFICIALE dell’INFORMASCUOLA.

Con i finanziamenti esterni abbiamo necessità di coprire circa 4.000,00/5.000,00 Euro.

Da parte nostra daremo ampia pubblicità ai nostri Sponsor attraverso le seguenti modalità:

⇒ La quarta di copertina con uno spazio rapportato all’entità del contributo.
⇒ Un display 200x80 esposto all’ingresso della nostra scuola media; sono di passaggio durante l’anno molte centinaia di persone.
⇒ Inserimento del nominativo dei vari sponsors nel nostro sito della scuola che vanta un numero di visite quotidiano di rilievo.